SCALATA AL CRATERE DI STROMBOLI
SCALATA AL CRATERE DI STROMBOLI
Trekking per vedere da vicino uno dei crateri più spettacolari del mondo
L’escursione parte da Lipari nella tarda mattinata, dopo circa 40 minuti raggiungeremo la baia di Calajunco. Costeggiando la parte abitata dell’isola raggiungeremo il paese di Panarea dove sosteremo circa un’ora e mezza. Proseguiamo costeggiando gli isolotti di Dattilo, Liscia Bianca, Liscia Nera e Basiluzzo. Raggiungeremo il porto di Stromboli dopo altri 40 minuti di navigazione, dove ci sarà l’appuntamento con le nostre guide vulcanologiche. L’orario di partenza della scalata varia a seconda delle stagioni, di solito 2 ore prima del tramonto che è il tempo impiegato per raggiungere la massima quota autorizzata di 400 metri. La sosta per ammirare l’attività dello Stromboli è di massimo un’ora. Circa 1:30 è il tempo impiegato per la discesa al paese. Rientro previsto a Lipari intorno mezzanotte.
L’escursione va affrontata nelle migliori condizioni fisiche e richiede uno sforzo non indifferente.
E' IMPORTANTE SAPERE CHE:
L’accesso al vulcano è consentito ad un numero limitato giornaliero di gruppi. Per questioni di disponibilità si consiglia quindi di prenotare la scalata con largo anticipo.
Orario
L’orario di partenza varia a seconda delle stagione, di solito circa 2 ore prima del tramonto. Si parte dal nostro ufficio in Via Pizzillo a pochi passi dal molo degli aliscafi e si impiegano, incluse le soste intermedie, circa 2 ore per raggiungere la massima quota autorizzata di 400 metri.
La scalata prevede la Guida vulcanologica con prenotazione obbligatoria.
Permanenza e rientro
Permanenza di 1 ora di fronte i crateri attivi per ammirare le esplosioni del vulcano e il tramonto sulla sciara del fuoco. Il sentiero di discesa permette in circa 1h30 di raggiungere il paese di Stromboli.
EQUIPAGGIAMENTO PREVISTO: